Back to Top
Quali sono le fotografie importanti durante un matrimonio - _nf wedding

Quali sono le fotografie importanti durante un matrimonio?

La risposta facile

Individuare quali siano le fotografie importanti durante un matrimonio sembra compito facile. Lo scambio delle fedi, il lancio del riso e il taglio della torta sono sicuramente le prime fotografie importanti che vengono in mente, e senza dubbio è anche la risposta giusta!

Il compito di un buon fotografo di matrimoni deve essere quello di farsi trovare pronto in queste situazioni così fugaci ed irripetibili per poter garantire agli sposi un ricordo fedele di questi momenti che senza dubbio giocano un ruolo importante. Vanno studiati, anticipati e interpretati, tutto in breve tempo e spesso con variabili incontrollabili.

Il metodo più comune per ovviare ad eventuali problemi è quello di avere un secondo fotografo qualificato. Oltre ad aggiungere un diverso punto di vista, che andrà ad arricchire la narrazione con diverse angolature e diversa sensibilità, offrirà una maggiore garanzia di riuscita del servizio. Lavorando da soli bisogna invece affidarsi al proprio intuito e all’esperienza accumulata negli anni, ma l’imprevisto è sempre dietro l’angolo!

Io, personalmente, cerco di ovviare ad eventuali problemi tecnici lavorando sempre con due corpi macchina identici. Una sorta di assicurazione per riuscire a scattare anche se una batteria si scarica o una scheda di memoria si riempie.

Insomma, i momenti topici sono assicurati. Il più è fatto!

Ma è davvero così semplice?

La risposta complicata

La fotografia di matrimonio ruota intorno a questi tre eventi chiave (fedi, riso e torta) e troppo spesso si riduce esclusivamente a quelli.

Sono fondamentali? Sì. Sono quelli che raccontano meglio l’evento? Non per forza. Anzi, forse no.

Proprio l’altro giorno, parlando con una coppia di sposi che fotograferò il prossimo settembre, mi sono trovato a riflettere su questo tema. Spiegavo ai ragazzi che non guardo l’orologio per stabilire la fine del servizio, ma che semplicemente seguo l’evento e raccolgo il materiale necessario a raccontarlo. Il futuro sposo, riferendosi alla fine del ricevimento, ha reagito dicendo: “…tanto non sono quelle le foto importanti!”

Il mio pensiero è andato subito alla fotografia che accompagna questa breve riflessione. Una fotografia tanto semplice quanto potente che ho scattato salutando gli sposi. Letteralmente l’ultima fotografia delle oltre 5000 scattate in quella giornata. A mio parere è una fotografia importante. Racconta la felicità sui volti di due innamorati, apre uno spiraglio sulle loro personalità e crea un legame con l’osservatore. La cornice degli amici che ballano e si divertono e il dettaglio delle fedi ben visibili completano la narrazione iconografica. Questa fotografia dice tanto, forse più di quelle ritenute importanti.

La fotografia in oggetto è stata apprezzata anche dagli sposi ed è diventata la chiusura del loro album. In questi casi ringrazio sempre la mia abitudine a non mettere mai via la macchina fotografica. Anche andandomene a casa la tengo a portata di mano, perché non si sa mai quando potrebbe capitare una fotografia importante!

Conclusioni

Credo che l’importanza di una fotografia sia data da quanto questa sia in grado di comunicare, a prescindere dalla sua capacità di cogliere un momento. Forse la domanda giusta da porsi non è tanto quali siano le fotografie importanti durante un matrimonio, ma piuttosto quali siano le fotografie che possano raccontare la storia di due persone.

Qui potete vedere le fotografie che Anna e Francesco hanno ritenuto importanti, se avete piacere che sia io a realizzare le vostre scrivetemi!