Back to Top

IL NOSTRO STILE

REPORTAGE

Cosa vuol dire reportage nella fotografia di matrimonio?

Il reportage è uno stile fotografico definito come documentazione fedele di fatti ben identificabili.

Applicato al matrimonio si traduce in un approccio spontaneo e discreto, da insider.

Se desiderate semplicemente godervi la vostra giornata e poterla poi rivivere in immagini che raccontino gli attimi che la compongono, allora siete nel posto giusto.

Ci impegniamo instancabilmente per catturare quei momenti speciali che rendono unico il giorno del vostro matrimonio e che, negli anni, vi riporteranno alla memoria gli abbracci, le emozioni e le sorprese di un giorno tanto importante per la vostra famiglia.

Mettiamo a vostra disposizione la nostra esperienza di oltre quindici anni nella fotografia di eventi di matrimonio e non solo.

nf-Fotografo-Matrimonio-Elena-Matteo-Cosa-vuol-dire-reportage

Cosa vuol dire reportage nella fotografia di matrimonio? Un braccio intorno alla vita, un sorriso complice, un bacio colmo di felicità.

Significa per noi riuscire a cogliere l’essenza del momento senza interferire con esso, scomparire pur raccontando l’intimità di un gesto, festeggiare con voi e condividere le vostre emozioni. Vi dimenticherete di aver commissionato un fotografo professionista ma avrete la sensazione di aver affidato in mani sicure il ricordo del vostro matrimonio.

I ricordi sono fatti di sensazioni ed emozioni, non di immagini patinate. Quindi se sceglierete di affidare a noi il servizio fotografico del vostro matrimonio non vi chiederemo pose, né dirigeremo l’evento secondo chissà quale esigenza.

Vi accompagneremo invece durante tutta la giornata cogliendo le immagini che fanno di ciascun matrimonio un evento unico. Immagini che saranno l’unico ricordo tangibile del vostro matrimonio negli anni a venire.

nf-Fotografo-Matrimonio-Roma-FF-13-bacio-sposi

IL NOSTRO APPROCCIO

DISCREZIONE

I PREPARATIVI

Ogni storia ha un suo inizio e per il giorno del matrimonio quel momento è rappresentato dai preparativi. Le ore che precedono il Sì sono cariche di tante emozioni diverse che si scorgono nelle nostre fotografie in un sorriso teso, in uno sguardo nel contempo felice e spaurito.

Quando gli sposi lo desiderano, noi siamo pronti a dare inizio al nostro racconto proprio da questi istanti. Attimi irripetibili in cui una fotografia aiuta a stemperare un po’ di agitazione e, perché no, anche a costruire quel feeling che ci accompagnerà per tutta la giornata e ci farà vivere con voi il giorno delle vostre nozze.

nf-Fotografo-Matrimonio-Roma
nf-Fotografo-Matrimonio-Roma-TR-Taglio-del-nastro

LA CERIMONIA

La cerimonia è il momento clou del giorno del vostro matrimonio.

Sia essa civile o religiosa, metteremo in campo tutta la nostra esperienza nel reportage di eventi per catturare con destrezza ogni gesto e per non lasciarci sfuggire dettagli che restano inosservati ai più senza diventare un elemento di disturbo ma anzi rispettando la solennità del rito. Fotografiamo gli sposi, ovvio, ma non dimentichiamo i vostri invitati, genitori, fratelli, familiari e amici che rendono veramente speciale questo giorno. Riserviamo inoltre un’attenzione particolare all’architettura degli spazi e agli allestimenti da voi scelti perchè facciano parte del ricordo del vostro matrimonio.

nf-Fotografo-Matrimonio-Roma-FS-Matrimonio-tradizionale-08
nf-Fotografo-Matrimonio-Roma-TR-sposi-chiesa-dei-lampadari
nf-Fotografo-Matrimonio-intimo-Roma-Sant-Andrea-al-Celio
nf-Fotografo-Matrimonio-Roma-Lancio-Riso-Vignola-Mattei

LA PASSEGGIATA

Subito dopo la fine della cerimonia e il lancio del riso, mentre gli ospiti si iniziano a muovere verso la location del ricevimento, offriamo agli sposi la possibilità di dedicare del tempo alla realizzazione di fotografie di ritratto: una piacevole sessione fotografica degli sposi in solitudine, magari in un luogo a loro caro che porti con se parte della loro storia.

Chiamiamo “passeggiata” questa fase perché, leali allo stile senza pose, cerchiamo di cogliere le vostre prime reazioni in modo spontaneo, mentre mano nella mano fate i primi passi da moglie e marito.

nf-Fotografo-Matrimonio-Roma-CE-Roseto-comunale
nf-Fotografo-Matrimonio-Roma-RL-Matrimonio-elegante-12-sposi-al-giardino-degli-aranci

IL RICEVIMENTO

Il ricevimento è la vera festa: le tensioni delle ore precedenti si sono sciolte e avete abbracciato commossi tutti i vostri cari. Finalmente ci si può rilassare e godere il resto della giornata!

Noi saremo anche lì, se vorrete, e resteremo con voi fino alla fine della festa, accompagnandovi tra i tavoli mentre salutate i vostri ospiti, rimanendo al vostro fianco durante il tradizionale taglio della torta…non vi abbandoneremo nemmeno sulla pista da ballo! Saremo presenti senza essere invadenti e racconteremo il carattere unico della vostra festa.

nf-Fotografo-Matrimonio-Roma-SN-Matrimonio-allaperto
nf-Fotografo-Matrimonio-Roma-CE-ricevimento-matrimonio
nf-Fotografo-Matrimonio-Roma-SN-Matrimonio-allaperto
nf-Fotografo-Matrimonio-Roma-CE-taglio-della-torta

F.A.Q.

Cosa significa affidare a voi il servizio fotografico del nostro matrimonio?

Significa affidare ad un professionista serio e affidabile il compito di costruire il ricordo di un giorno davvero importante per la vostra famiglia.

Significa poter godere di un ritratto spontaneo delle emozioni e dei sentimenti che condividete e che ritroverete nelle nostre fotografie.

Se scegliamo il vostro studio stipuleremo un contratto?

Sì.

Il nostro è un servizio fotografico senza sorprese. A garanzia di tutti, ciò che decideremo sarà messo nero su bianco su un contratto che andrà firmato da entrambe le parti.

Quando potremo vedere le fotografie del nostro matrimonio?

Ci impegniamo a mettervi a disposizione tutte le fotografie post prodotte entro un mese dal giorno del vostro matrimonio, ma spesso basta meno!

Ci piace il reportage ma...se volessimo qualche foto di gruppo?

Cosa vuol dire reportage nella fotografia di matrimonio? È vero, significa prediligere foto spontanee prive di pose. Ma. Conosciamo bene le esigenze degli sposi e delle loro famiglie e sappiamo che fa sempre piacere avere anche la classica foto sull’altare con i testimoni o la divertente foto di gruppo con gli amici storici.

Noi non ci tireremo indietro!

Vi occupate anche del video?

Nonostante il nostro studio si occupi anche di produzione video, abbiamo da sempre scelto di portare nel matrimonio solo la nostra esperienza nel reportage fotografico.

Se volete, però, possiamo consigliarvi degli studi video che hanno in comune con noi l’approccio reportage.

Fotografate più di un matrimonio al giorno? Quante ore sarete con noi il giorno del nostro matrimonio?

Ci piace dedicarci con tutte le nostre risorse ad un solo matrimonio al giorno per assicurarvi una presenza costante ed affidabile.

Se vorrete vi seguiremo durante tutta la giornata! Dai preparativi fino al taglio della torta e balli finali, passando per la cerimonia e il ricevimento: si tratta di circa 10h a cui è possibile aggiungere delle ore aggiuntive se necessario a fronte di un piccolo extra.

Oppure, possiamo costruire insieme un servizio fotografico light a seconda delle vostre esigenze. Contattateci per fissare un appuntamento!

Siete disponibili a trasferte?

Assolutamente sì, siamo disponibili a trasferte in Italia e all’estero. Ovviamente è richiesta una fee aggiuntiva per la trasferta da concordare con gli sposi.

Cosa ci consegnerete? Avremo le fotografie in alta risoluzione? Quante?

Le fotografie che scattiamo appartengono al Cliente che ce le commissiona.

Consegniamo tutte le fotografie in alta risoluzione in formato digitale. Questo significa che non sarete legati a noi per eventuali stampe.

Per un matrimonio completo, dai preparativi alla fine del ricevimento, consegniamo circa 500 fotografie. Tutte queste fotografie vengono sottoposte ad una fase di post produzione correttiva di base in modo da renderle pronte per la stampa o per la condivisione digitale.

In quanti sarete a fotografare il nostro matrimonio? Il titolare dello studio sarà presente?

Normalmente preferiamo lavorare in due e assolutamente ci piace farlo in prima persona.

Daniele, titolare dello studio, fotograferà il giorno del vostro matrimonio.

Se vorrete completare l’offerta con il secondo fotografo, compatibilmente con gli impegni dello studio, ci sarà anche Michela o un valido sostituto tra i nostri collaboratori.

Quanto costa il servizio fotografico del matrimonio?

Il costo del servizio fotografico di matrimonio può variare in base all’impegno durante la giornata ed eventuali album e accessori.

Lasciamo a voi sposi la scelta dei dettagli che possono modificare il costo del servizio: garantendovi la possibilità di non acquistare l’album oppure prevedendo l’opzione di escludere la presenza del fotografo in certi momenti della giornata, ad esempio durante i preparativi.

Contattateci, per un preventivo personalizzato o per fissare un appuntamento.

Vogliamo affidare a voi il servizio fotografico del nostro matrimonio. Cosa dobbiamo fare?

Grazie! Ne siamo felici!

Contattateci subito, le date più gettonate vengono prenotate in anticipo!

Se possibile, organizzeremo un incontro per conoscerci e firmare il contratto oppure vi invieremo tutta la documentazione ed effettueremo la procedura via mail/skype.

Offrite la possibilità di realizzare un album?

Per chi volesse realizzare un album abbiamo selezionato fotolibri e album tradizionali realizzati con materiali di pregio e qualità premium della stampa fotografica. Sceglierete voi quale si addice di più al vostro matrimonio.

Qui sotto trovate un video in cui vi mostriamo uno dei nostri album!

ALBUM

_nf-fotografo-matrimonio-roma-album-matrimonio
_nf-fotografo-matrimonio-roma-album-matrimonio

Gli album che abbiamo scelto per voi sono i migliori che abbiamo trovato sul mercato, finiture di pregio e infinite possibilità di personalizzazione.

Il ricordo del vostro matrimonio ha il dovere di essere custodito al meglio e sfogliato ogni volta che avrete voglia di rivivere i momenti della giornata delle vostre nozze. Per questo la soluzione che preferiamo è il fotolibro interamente in carta fotografica premium con rilegatura a caldo e impaginazione tipografica lineare ed elegante. Totalmente personalizzabile è la soluzione ideale per diventare un ricordo che dura nel tempo.