Il costo del fotografo di matrimonio
Qual è il costo di un fotografo di matrimonio a Roma?
Questa è davvero una bella domanda, anche per noi che lavoriamo in questo settore da più di dieci anni.
Agli occhi degli sposi il mercato romano può apparire affollato di professionisti che propongono la propria visione di servizio fotografico di matrimonio con costi anche molto diversi tra loro. Non è quindi semplice per gli sposi destreggiarsi in questa marea di offerte diverse magari per piccoli dettagli e anche più complicato è valutare il valore di un servizio. Specie se le componenti che concorrono alla definizione del prezzo non sono sempre ben evidenziate in sede di incontro con gli sposi.
Ecco quindi alcune informazioni utili a chi vuole conoscere e approfondire gli elementi che fanno il prezzo di un servizio fotografico e che determinano almeno in parte le differenza tra i vari professionisti.
Vogliamo dare valore al nostro lavoro e far conoscere agli sposi il dietro le quinte di un preventivo perché vogliamo sposi informati che scelgano consapevolmente.
Qualità fotografica
La qualità del lavoro svolto dal fotografo è una componente molto importante e dipende da diversi fattori, oggettivi e non.
Quando chiedo agli sposi cosa fa la qualità di un servizio fotografico di matrimonio ho sempre le stesse risposte, tutte corrette: belle fotografie (possibilmente senza pose!), discrezione, affidabilità.
A contribuire al valore sono quindi elementi tangibili come la qualità delle fotografie e elementi più difficili da valutare come la discrezione e l’affidabilità di un fotografo.
Delle belle fotografie ovvero la bravura del fotografo
Questa è la componente più complicata e semplice allo stesso tempo.
Se infatti è vero che ci sono criteri oggettivi per giudicare un buon servizio fotografico è pur sempre vero che il gusto poi è un fatto tutto soggettivo. Ci sono fotografie perfette dal punto di vista tecnico che però trasmettono poco da quello emotivo e viceversa.
Dei criteri oggettivi va però tenuto conto, a nostro parere, per non rischiare di incappare in brutte sorprese e assicurarsi invece un reportage del matrimonio completo, fatto di belle fotografie. Per questo, noi di _nf, ci teniamo a mostrare i nostri lavori completi e non una selezione degli scatti migliori perché la qualità del servizio è fatta anzitutto dalla certezza di vedere immortalati tutti i momenti più importanti della giornata in fotografie ben fatte dal punto di vista tecnico.
Della discrezione ovvero l'esperienza
La discrezione è per noi un valore inestimabile. Ci accompagna nella vita di tutti i giorni e anche nel nostro lavoro come fotografo di matrimonio.
Discrezione significa rispettare gli sposi e gli invitati, non pregiudicare il raccoglimento del rito del matrimonio e lasciare che tutti si godano la festa. Discrezione significa essere professionisti seri e affidabili.
La discrezione ha bisogno dell’esperienza per poter garantire un servizio fotografico di qualità che racconti al meglio il giorno del matrimonio, le emozioni e gli attimi irripetibili.
Noi di _nf realizziamo reportage di matrimonio dal 2007. Vantiamo esperienza in questo settore ma anche in ambito commerciale. Siamo partner di grandi aziende italiane per la creazione di contenuti foto e video sia in ambito editoriale che pubblicitario. Questa ampia esperienza ci mantiene in allenamento nella gestione di progetti impegnativi e di criticità e nel rispetto delle scadenze.
Con noi non avrete sorprese.
Dell'affidabilità ovvero dell'attrezzatura (e dell'esperienza, di nuovo!)
Infine, anche l’attrezzatura fa a nostro parere la differenza.
In un epoca in cui gli smartphone consentono a tutti fotografie di alta qualità percepita noi sappiamo che fotografare professionalmente un matrimonio con attrezzatura di livello amatoriale o professionale sono due cose ben diverse. Anzitutto perché diversa è la qualità tecnica delle fotografie in termini di risoluzione, cromaticità, etc. e poi perché diverso è l’investimento del professionista.
Uno strumento tecnologico di ultima generazione supporta al meglio il fotografo nelle situazioni spesso critiche in cui si trova a dover fare il proprio lavoro. Affidabilità e performance danno più garanzie sull’esito finale del reportage.
Ma anche l’investimento dice qualcosa del fotografo. Il budget che dedichiamo ogni anno all’acquisto di attrezzatura fotografica racconta il nostro approccio al lavoro e la volontà di offrire il meglio ai nostri clienti.
La sicurezza di avere a fine giornata tutte le fotografie del vostro matrimonio nasce dalla nostra competenza e esperienza e passa attraverso la qualità professionale del nostro corredo fotografico.
Altri costi fissi
Oltre all’attrezzatura fotografica, il fotografo di matrimonio sostiene altre spese fisse che inevitabilmente sono componenti del costo del fotografo per gli sposi.
- Lo studio – o comunque uno spazio dedicato in cui ricevere gli sposi. Che sia un locale commerciale, un ufficio o una stanza, ha il suo costo. Da parte nostra abbiamo abbattuto questa spesa per poter garantire agli sposi il massimo della qualità al miglior prezzo. C’è da dire che il fatto di incontrare le coppie in luoghi a loro comodi si è alla fine rivelato un valore.
- Il Software di post produzione. Eh già. Si paga ed è caro.
- Collaboratori e fornitori. Il livello professionale di collaboratori e fornitori è un ultimo fattore da tenere in considerazione. Spesso poi sui costi dei prodotti (le stampe fotografiche e gli album) noi fotografi non abbiamo margine di trattativa con i nostri fornitori e questo incide sul prezzo al pubblico di tali prodotti (Date un’occhiata qui ai nostri album!).
Offerta
Last but not least, banalmente, è ciò che è incluso nell’offerta in termini di servizi e prodotti che fa il prezzo del servizio fotografico di matrimonio.
Elementi importanti su cui voi sposi avete la possibilità di agire allo scopo di costruire il servizio fotografico desiderato al prezzo migliore. Alcuni dettagli di cui tenere conto sono la durata in ore del servizio, il numero di fotografi presenti, la consegna delle fotografie in alta risoluzione, la presenza di album e loro caratteristiche (formato, pagine, copertina e optional).
Noi di _nf garantiamo massima trasparenza e flessibilità: nelle trattative con i nostri sposi si parte da un’offerta standard per poi aggiungere o togliere in base ai vostri desideri ed esigenze.
Scriveteci subito per un preventivo su misura compilando la form sottostante!