Back to Top
nf-Fotografo-Matrimonio-Roma-TR-imprevisti-matrimonio

Imprevisti matrimonio, come evitarli

Gli imprevisti durante un matrimonio sono inevitabili. In questi anni ne abbiamo visti tanti, molti dei quali evitabili con qualche piccola accortezza.

Proviamo a fare un elenco dei più comuni, speranzosi di essere d’aiuto.

Il bouquet

Tra i più comuni c’è quello di dimenticare il bouquet della sposa a casa. Quando accade il momento topico è di norma davanti alla chiesa, quando la sposa se ne rende conto. Il panico in questi casi non aiuta, meglio prenderla a ridere come ha fatto Fulvia. Alla fine ha fatto l’ingresso con il mazzo di fiori predisposto per l’offertorio.

Di norma quando siamo presenti ai preparativi cerchiamo di ricordarlo, ma l’ideale è avere una persona di fiducia, possibilmente non troppo coinvolta emotivamente, che si prenda cura di questi dettagli.

L’ago e il filo

Spesso accade che serva una forbicina, o un kit da cucito. L’ideale è prevedere e tenere a portata di mano tutto il necessario perché al momento meno opportuno può risultare indispensabile aprire una tasca, cucire uno strappo o tagliare una spallina.

Da parte nostra abbiamo sempre in borsa un coltellino svizzero che in tante occasioni è risultato utile, anche fosse solo per stappare una bottiglia.

La borsa (e il cellulare)

Ogni volta che abbiamo fotografato i preparativi degli sposi abbiamo assistito alla fase confusionaria della preparazione della borsa “da mettere in macchina”. Il nostro consiglio è quello di prepararla il giorno prima e metterla già in macchina, un pensiero in meno. Al limite resteranno poche cose indispensabili che entreranno comodamente in una borsetta che si potrà affidare a qualche persona di fiducia.

Riguardo al cellulare, di norma, lo sposo lo ha con se, mentre la sposa tende ad affidarlo a qualcuno. Fate in modo che sul cellulare dello sposo, che verosimilmente avrete con voi, ci siano i numeri utili.

nf-Fotografo-Matrimonio-Roma-Imprevisti-matrimonio

Spesso ci capita di prestare il nostro cellulare, ma bisogna assicurarsi di ricordare a memoria i numeri utili. Ormai non ricordiamo nessun numero a memoria, senza considerare che potrebbe servire il numero della location e dei vari fornitori.

I fornitori

Definite chiaramente ogni cosa con tutti i fornitori e poi pretendetela.

Ci è capitato di vedere dj andarsene a metà festa, torte nuziali scambiate e matrimoni saltati all’ultimo minuto. Fate in modo che gli imprevisti da matrimonio non vi colgano impreparati e stabilite con tutti i fornitori le clausole del servizio, gli orari e gli eventuali casi di annullamento.

Personalmente sottoscriviamo un regolare contratto con gli sposi in cui sono previsti tutti i casi e sono stabilite tutte le clausole. Siamo inoltre ben disposti ad eventuali modifiche al nostro contratto standard laddove ci venga richiesto.